- Back to Homepage -

---Regia---

---Sceneggiature Originali---

---Tv Shows---

---Special Guest Director---

---Approfondimenti---


- Citazioni Orientali -
- Citazioni Occidentali -
- Autocitazioni -

 

Guida alle Citazioni di Kill Bill
- Autocitazioni -

- Vai alle Citazioni Occidentali - - Vai alle Citazioni Orientali -

Questa sezione ha lo scopo di raccogliere e approfondire le citazioni contenute in Kill Bill ma anche tutti i film ai quali il regista si è ispirato per la realizzazione di questo suo controverso capolavoro.
La guida contiene un lungo elenco di film (ma anche libri, serie tv, fumetti e personaggi) provenienti in gran parte da imdb.com e da tarantino.info. La maggior parte dei film che troverete in queste pagine vengono palesemente citati dal regista attraverso inquadrature, battute o brani musicali mentre altri devono essere considerati solo come generiche fonti d'ispirazione. Buona lettura.

 

- Reservoir Dogs -

- Vernita Green, proprio come Mr. Pink, si lamenta del suo nome in codice.

- Prima che l'autoradio dello sceriffo McGraw si sintonizzi sulla canzone "That Certain Female” si sentono dei rumori e poi qualcuno cantare “donde esta?”. Quando Mr. Blonde cerca la stazione radio K-Billy si sentono questi stessi suoni.

- Anche Beatrix, proprio come Mr. Blonde, ha un rasoio a lama singola nascosto dentro il suo stivale da cowboy.

- Bill dice a Beatrix che ricevere una pallottola nel ginocchio è molto doloroso. Mr. White dice la stessa cosa per tranquillizzare Mr. Orange.

- Quando Budd si appoggia alla porta della sua roulotte assume la stessa posa di Mr. Blonde appoggiato al pilastro del deposito.

- Quando Budd sorprende la Sposa sparandole col fucile, si nota dentro la sua roulotte la stessa tanica rossa di benzina utilizzata da Mr. Blonde.

- I completi neri dei Crazy 88 sono ispirati a quelli dei protagonisti del primo film di Tarantino (indossati, comunque, anche da Vincent e Jules in Pulp Fiction).

- Quando Budd si reca a lavoro, la telecamera lo segue di spalle, ricordando la scena di Reservoir Dogs durante la quale la telecamera seguiva Mr. Blonde fuori dal deposito per prendere la tanica di benzina e poi di nuovo dentro l'edificio.

----------------------------------------

- Pulp Fiction -

- Quando la Sposa suona il campanello di casa Bell, viene inquadrato un primissimo piano del suo dito. Anche l'entrata in casa di Jimmy da parte di Mr. Wolf veniva preceduta da un primo piano del suo dito sul campanello.

- Mia dice a Vincent: “Don’t be a square” e disegna un rettangolo con le dita che magicamente appare sullo schermo. La Sposa fa lo stesso gesto a casa di Vernita Green anche se intende esprimere un altro concetto.

- La Sposa dice a Karen Kim di essere la donna più letale al mondo. Raven Mc Coy, il personaggio interpretato da Mia in Fox Force Five era la donna più letale al mondo con un coltello.

- Il suono utilizzato per passare da “Misirlou” a “Jungle Boogie” si sente nella radio dello sceriffo prima di sintonizzarsi sulla canzone “That Certain Female”.

- I primi piani della labbra di O-Ren Ishii e della Sposa ricordano quelle di Mia all’interphone.

- Il violento risveglio della Sposa dal coma ricorda la scena dell’overdose di Mia ma anche quelle dei due bruschi risvegli del pugile Butch.

- Tarantino ha confermato in un’intervista che la Deadly Viper Assassination Squad (DiVAS) si ispira alle Fox Force Five.

- Il completo nero di Elle Driver è molto simile a quello di Mia Wallace.

- Una Honda Civic bianca, come quella guidata da Butch, è posteggiata nel parcheggio del club “My oh My” dove lavora Budd.

- I completi neri dei Crazy 88 sono un omaggio a quelli visti sia in Reservoir Dogs che in Pulp Fiction.

- La Sposa, proprio come Butch, ruba il mezzo di trasporto (e relativo portachiavi originale) di uno stupratore.

----------------------------------------

- Jackie Brown -

- La mappa animata che illustra il viaggio della Sposa in Giappone era già stata vista in Jackie Brown.

- Il completo nero di Elle Driver è simile a quello comprato da Jackie al centro commerciale.

- Una Honda Civic bianca, uguale a quella guidata da Jackie, è posteggiata nel parcheggio del club “My oh My” dove lavora Budd.

- La frase: "Now, you should listen to this, 'cause this concerns you" detta da Ordell a Louis viene pronunciata anche da Elle Driver durante gli ultimi istanti di vita di Budd.

----------------------------------------

- True Romance -

- Buck e la Sposa portano gli stessi occhiali "stile Elvis Presley" indossati dai coniugi Worley.

- Drexl chiama Clarence "Motherfuckin' Charlie Bronson Mr. Majestyk". Nella roulette di Budd è appeso un poster di questo film.

----------------------------------------

- Natural Born Killers -

- Secondo Bill, Beatrix è un'assassina nata ( "natural born killer").

----------------------------------------

- From Dusk Till Dawn -

- Michael Parks interpreta lo sceriffo Earl McGraw, il personaggio che Richie Gecko uccide all’inizio di From dusk till dawn.

- Buck dice "Are we absolutely clear on Rule #1?" la stessa frase detta da George Clooney all’ostaggio.

- El Driver è il nomignolo che fu affibbiato a Earl Thielen, l'autista sul set di Pulp Fiction, From Dusk Till Dawn e Jackie Brown. Il nomignolo di Thielen ispirò a quanto pare anche la "L. Driver Productions" la casa di produzione di " Full Tilt Boogie", il documentario sul dietro le quinte di From Dusk Till Dawn, diretto da Sarah L. Kelly.

 

- Vai alle Citazioni Occidentali - - Vai alle Citazioni Orientali -

 

 

utenti online
 
| admin Silvia M. | [email protected] | Quentin Tarantino Italia |